Giornata Internazionale della Donna

La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

Ma quante di quelle battaglie, sono state realmente vinte?

Negli ultimi anni sono aumentati esponenzialmente i femminicidi e le violenze sulle donne. Complice una forzata chiusura in casa a causa del lockdown in famiglie che già vacillavano.

Negli ultimi anni, si è mascherato con le parole "quote rosa" quello che in realtà dovrebbe essere meritocrazia. Quante "quote rosa" ricoprono un ruolo per il quale non sono considerate abbastanza, o addirittura considerate inadeguate.

Quante donne, ancora oggi ad un colloquio di lavoro si sentono dire "...Ma lei è ancora fertile. Ha intenzione di avere figli nei prossimi anni? Perché se così fosse, non la possiamo assumere."

Le cose da dire sarebbero tante. Abbiamo citato le più emblematiche. Ciò che la società moderna e "aperta" ci nasconde come battaglie vinte, ma guardandoci in giro, guardano con gli occhi del cuore, la donna sta ancora combattendo la sua guerra.

Buona giornata internazionale della donna.

Perché per fare festa, purtroppo, è ancora presto.